Fabrizio Notarnicola: "Cittadinanza e politica alla base del rilancio della comunità "
Prenderà il via il 20 gennaio il percorso formativo “La città nelle nostre mani” destinato a Sindaci, amministratori e cittadini. L’iniziativa promossa dall’Associazione alberobellese “Cercasi un fine” presieduta da Don Rocco D’Ambrosio e dai presidenti del Consiglio Comunale di Noci, Alberobello, Martina Franca, Putignano e Turi terminerà a giugno 2023, dopo una serie di incontri tenuti da docenti universitari, magistrati, professori e manager a proposito di tematiche che vanno dall’analisi teorica della pubblica amministrazione ad un suo studio prettamente pratico.
Tra i promotori dell’iniziativa anche il Presidente del Consiglio Comunale di Noci Fabrizio Notarnicola, che non nasconde la soddisfazione dell’essere riuscito ad organizzare insieme ai paesi limitrofi un’iniziativa nata per favorire la formazione della nuova classe politico-amministrativa e per offrire ai professionisti che già operano nelle nostre comunità un ulteriore momento di confronto e di crescita: "Sono contento di aver condiviso questo progetto con i Presidenti del Consiglio comunale dei Comuni vicini. Si tratta di un progetto formativo che mi riporta alle origini, quando muovevo i primi passi della mia esperienza politica. Oggi in modo particolare è fondamentale che l’attività amministrativa si basi su un costante dialogo e sulla collaborazione tra amministratori. Siamo nel pieno di un periodo storico e sociale delicato, in cui il ruolo di un rappresentante politico di maggioranza o di opposizione non è solo rappresentare un partito o una lista, ma cercare di soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini, favorendo l’efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa".
Continua Fabrizio Notarnicola: "Abbiamo deciso di aprire gli incontri non solo a chi pratichi attivamente la politica, ma anche a quei cittadini che siano semplicemente interessati a comprendere il funzionamento della Pubblica Amministrazione. La chiave della buona politica sta nel saper ascoltare e dare alla comunità risposte in linea con le effettive possibilità della Pubblica Amministrazione, dall’altra parte il cittadino deve essere in grado di comprendere quando un suo rappresentante gli promette cose irrealizzabili e per un semplice fine elettorale. Spero si registri una nutrita partecipazione da parte dei nocesi, che potranno richiedere info o indicare la loro presenza contattando l’organizzazione all’indirizzo scuolaconsigli@cercasiunfine.it o al numero 3389152722".
In conclusione Fabrizio Notarnicola ripropone la citazione di Don Rocco D’Ambrosio, presidente dell’associazione “Cercasi un fine” e promotore dell’iniziativa: "La politica è un’arte: diventare di essa artigiani è difficile, ma non impossibile".